Inkmaker srl

Miscelare, al meglio, tutti i colori dell’innovazione per ottenere una vera digital transformation

Inkmaker dal 1987 realizza ed esporta in tutto il mondo dispensing e tinting system. Migliaia sono i clienti che utilizzano, con soddisfazione, le nostre macchine. Per loro, non siamo e non vogliamo essere solo dei fornitori ma dei veri e propri partner. Questo obiettivo lo si raggiunge e mantiene solo se si è innovativi e si è capaci di rispondere proattivamente alle loro necessità, o meglio ancora anticipando le loro esigenze.

Un obiettivo ambizioso quale quello di essere partner dei nostri clienti – presenti in tutto il mondo – richiede, fra le altre cose, di avere un sistema gestionale internazionale solido, integrato e dalle grandi potenzialità insieme alle tecnologie più avanzate e capaci di agevolare l’adozione, ormai non più rimandabile, dei paradigmi dell’industria 4.0.

Nuove soluzioni per nuove sfide

Tramite l’implementazione della soluzione SAP Intelligent Asset Management, basata sull’acquisizione dei dati provenienti dai sensori a bordo delle nostre macchine e collezionati in un sistema cloud centralizzato, siamo oggi in grado di:

• Monitorare attivamente ed in tempo reale il nostro parco installato (presente in cinque continenti)
• Ricevere automaticamente notifiche ed alert di tipo condition-based
• Avere miglior controllo e gestione della pianificazione delle attività di manutenzione
• Anticipare e prevenire situazioni potenzialmente critiche
• Verificare e quindi validare i dati macchina durante il collaudo come ulteriore certificazione di controllo qualità
• Svolgere la manutenzione in base alle reali necessità
• Tenere sotto controllo indicatori strategici connessi all’uso ed alle performance degli asset
• Essere più efficienti e proattivi nei confronti dei clienti sviluppando con loro un rapporto più stretto e proficuo
• Disporre di maggiori informazioni utili all’evoluzione ed all’ottimizzazione dei nostri macchinari

 

“Grazie a SAP Leonardo ed alla SAP Qualified Partner-Packaged Solution ‘Live Asset Management’ di BIT, in tempi molto rapidi, abbiamo fatto un significativo passo in avanti nell’ambito IoT di Industria 4.0, intrapreso la strada verso una gestione dei nostri macchinari in ottica di Fully Data-driven Maintenance, iniziato il percorso verso la creazione di nuovi servizi a valore aggiunto per i nostri clienti e, infine, abbiamo messo le basi per modelli di business ad oggi pioneristici, almeno per la nostra industry”
Christophe Rizzo, Owner Inkmaker Srl